STEP 10: NELLA LETTERATURA
CAUGHT IN THE LIGHT
Caught in the light è un romanzo che parla del fotografo Ian Jarrett, il quale si innamora perdutamente di una donna che incontra per caso, Marian Esguard. Tornato in Inghilterra, lascia la moglie e va a incontrare Marian a un appuntamento concordato. Marian non si fa vedere.Cercandola disperatamente, si imbatte in un cimitero del Dorset pieno di lapidi. Incontra anche una psicoterapeuta, Daphne Sanger. Anche lei sta cercando qualcuno: un'ex paziente che è arrivata a credere di essere la reincarnazione di Marion Esguard, vissuta ai tempi della Reggenza e, a quanto pare, potrebbe aver inventato la fotografia dieci anni prima di Fox Talbot. Ma se sì, perché è sconosciuta alla storia? E dov'è la donna che ha conosciuto a Vienna?
Ian si propone di risolvere un mistero che potrebbe avere 170 anni. Alla fine della sua ricerca lo attende una trappola.
Nel romanzo essendo il protagonista un fotografo c'è una forte presenza della macchina fotografica ripresa anche nella copertina dove vi è una NikonF capovolta
Un ritratto di una famiglia, in tutta la sua straziante complessità. Claire, la protagonista, sebbene viva all'ombra del suo leggendario padre, fotografo paesaggista, e sia la madre di un pittore la cui carriera sta per decollare, si è ritagliata un'esistenza pratica come fotografa commerciale. Le sue foto potrebbero non essere geniali, ma hanno pagato per una bella vita. Ma quando suo padre muore, Claire perde fiducia nel lavoro a cui ha dedicato la sua vita e, peggio, inizia a sentirsi gelosa del successo di sua figlia. Poi, mentre aiuta a preparare una retrospettiva delle fotografie del suo famoso padre, Claire scopre rivelazioni su di lui che cambiano tutto ciò che crede di se stessa come madre, figlia e artista..
SITOGRAFIA:
- https://www.lafeltrinelli.it/woman-in-photograph-libro-inglese-dana- gynther/e/9781476731957
- https://www.kirkusreviews.com/book-reviews/robert-goddard/caught-in-the-light/
Commenti
Posta un commento